Valori che restano

Quello che costruiamo
sarà condiviso da generazioni

Imparare, conoscere, capire,
ma anche socializzare e rispettare

Crediamo nella formazione
completa e integrata

Scopri

Cooperativa Sociale “Scuole Bertolini”

La cooperativa sociale “P. Bertolini” di Montebelluna si prodiga dal 1910 per offrire ai bambini educazione e istruzione. Di stampo cattolico, la cooperativa è divisa in tre settori: Nido Integrato, la Scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria. È stata fondata all’inizio del XX secolo e affidata all’Istituto delle Suore della Carità fino al 1977. L’attuale gestione ne onora la tradizione ereditata confermandone l’ispirazione cattolica. I Principi Evangelici permeano il progetto educativo diventando norme educative, motivazioni interiori ed insieme mete finali, rendendo la Scuola luogo di educazione integrale della persona.

DONAZIONI

Puoi destinare il 5 per mille dell’IRPEF a favore della cooperativa sociale “Scuole Bertolini” (ONLUS). Nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi basta riportare il nostro codice fiscale 02480770268 e firmare.
Natale nel Grande Bosco

Vieni a trovarci e scopri il nostro modello educativo

La Scuola è stata fondata all’inizio del XX secolo e affidata all’Istituto delle Suore della Carità fino al 1977. L’attuale gestione ne onora la tradizione ereditata confermandone l’ispirazione cattolica. I Principi Evangelici permeano il progetto educativo diventando norme educative, motivazioni interiori ed insieme mete finali, rendendo la Scuola luogo di educazione integrale della persona.

• ASILO NIDO INTEGRATO “LE GEMME”
    Il nostro Nido Integrato è organizzato in una logica di continuità didattica reale e concreta con percorsi di integrazione con la scuola dell’Infanzia in cui educatrici ed insegnanti, nel rispetto delle loro autonomie, trovano un terreno comune di confronto, di crescita e di sperimentazione sia sul piano orizzontale (percorsi di sezione) sia su quello verticale (percorsi integrativi).
  • SCUOLA DELL’INFANZIA
    Si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. È un ambiente di esperienze concrete e di apprendimento riflessivi, che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.
  • SCUOLA PRIMARIA
    Testo introduttivo da preparare. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean ut neque non odio feugiat blandit. Fusce imperdiet, diam ac fermentum iaculis, libero ipsum venenatis ligula, at consectetur urna mauris id libero.

Lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante e dell’educatore, che può coniugare professionalità, competenza e fantasia.

Compito dell’insegnante e dell’educatore è:
• Osservare e rilevare bisogni e conoscenze specifiche del bambino e del gruppo classe
• Discute con i colleghi i bisogni della sezione/classe
• Tenere sotto osservazione i bisogni dei soggetti più problematici della sezione/classe
• Tessere relazioni autentiche
• Creare un clima accogliente e stimolante