la Storia

L’Asilo per l’infanzia  “P. Bertolini” (così venne a suo tempo denominato) nacque nel 1910 ed iniziò a funzionare nella primavera del 1916, per decisione dell’Amministrazione Comunale di quel tempo e per l’interessamento dell’allora Ministro P. Bertolini, al fine di “sottrarre i bambini agli inconvenienti ed ai pericoli dello stato di abbandono in cui molti di essi venivano lasciati e di provvedere alla loro sana educazione”.

Nel 1921 contava anche 3 pluriclassi di scuola elementare. Durante le due  guerre mondiali fu centro di ricovero ed assistenza per i soldati ed i profughi. Nel 1951 la scuola elementare fu riconosciuta parificata in 5 classi, divenute  poi 10 dal 1978. La direzione dell’Asilo venne affidata, già dal 1911, all’Istituto delle Suore di Carità, le quali vi rimasero fino al 1977, anno in cui abbandonarono il servizio per carenza di personale religioso. Dal 1977 al 1993 è stato gestito da  un Consiglio di Amministrazione, di nomina comunale, con personale laico che ristrutturò completamente l’edificio nel 1979. Successivamente, nel 1993, l’istituto venne  soppresso  come Ente. Al momento della soppressione annoverava una scuola elementare con 10 classi e 2 scuole materne: la scuola materna Bertolini e la scuola materna S.Gaetano, di cui l’una aveva 4 sezioni e l’altra 3. Sempre nel 1993, a seguito della soppressione dell’Ente, il personale,  che da anni svolgeva servizio presso l’Ente stesso, si costituì in cooperativa per continuarne autonomamente l’attività  didattico-educativa e, anche,  per mantenere la propria occupazione.

A seguito di ciò, la scuola  elementare è rimasta  parificata  con  pieno riconoscimento da parte del Provveditorato agli studi di Treviso e del Ministero della Pubblica Istruzione, e la scuola materna è stata e continua ad essere autorizzata. La scuola materna di S.Gaetano ha seguito, invece, una via diversa  ed autonoma.
Nel 1997, accedendo alle possibilità offerte dalla Legge Regionale 92/1990 venne inoltrata alla Regione Veneto la richiesta di istituire un Nido Integrato, accanto alla scuola materna, per accogliere le richieste di molti genitori interessati a questo tipo di servizio rivolto alla prima Infanzia e per aumentare la disponibilità di posti nel territorio montebellunese servito a tale data solamente dall’Asilo nido comunale. Con questa nuova istituzione questa  società cooperativa avrebbe potuto offrire un servizio completo per l’infanzia da 1 anno agli 11 anni, attraverso il Nido, la scuola materna e la scuola elementare. Con la successiva ristrutturazione, risalente al 1998, da parte dell’attuale gestione della scuola, ciò si è realizzato definitivamente, grazie al riconoscimento da parte della Regione Veneto del servizio di Nido Integrato con DGR 1661 del 13/05/1998 per n. 32 bambini, diventata esecutiva dal 1 aprile 2000 a seguito liquidazione del contributo in conto capitale. Venne così ufficialmente istituito il Nido Integrato “Le Gemme”.

Lo stabile, di proprietà del Comune di Montebelluna, è attualmente concesso in comodato gratuito alla Cooperativa Sociale “Scuole Bertolini”, a cui competono tutti gli oneri di gestione ordinaria dello stabile. Concretamente svolge anche la manutenzione straordinaria.
Il plesso è unico, ma diviso in tre settori: Asilo Nido Integrato per 29 bambini con 2 sezioni; la Scuola dell’Infanzia, con 5 sezioni; la Scuola Primaria, con 11 classi.