Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia “P. Bertolini” persegue lo sviluppo integrale del bambino sia sul piano affettivo-relazionale che sul piano cognitivo.

Si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. È un ambiente di esperienze concrete e di apprendimento riflessivi, che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

Deve la sua formazione alla comunità locale ed è grazie all’apporto di stimoli, opportunità, interazioni, tensione, convivenze dati da tali ambienti, che è cresciuta nella collaborazione con la famiglia, nell’innovazione pedagogica, nella partecipazione sociale, nella qualificazione del servizio.

  • Conquista dell’identità personale: far acquisire ai bambini atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca, aiutandoli a sentirsi e a riconoscersi persona unica e irripetibile.
  • Conquista dell’autonomia: potenziare la capacità nei bambini di orientarsi in maniera personale e di compiere scelte innovative, apertura alla scoperta provando piacere a far da sé e chiedendo aiuto in caso di difficoltà, rispetto dei valori, cura di sé, degli altri e dell’ambiente, solidarietà, senso della giustizia, impegno ad agire per il bene comune assumendo atteggiamenti responsabili, nella piena fiducia in sé e negli altri.
  • Sviluppo delle competenze: consolidare nei bambini le capacità sensoriali mettendoli nella condizione di imparare a riflettere sulle esperienze e di produrre tracce personali attraverso una molteplicità di strumenti linguistici e modalità rappresentative.
  • Sviluppo del senso della cittadinanza: invitare ciascun bambino a scoprire gli altri e le loro esigenze per portarli a sentire la necessità di pensare, creare, rispettare regole condivise per gestire relazioni e conflitti, muovendo i primi passi verso il riconoscimento dei diritti e dei doveri propri e altrui e del punto di vista dell’altro.
Dalle Alle ATTIVITA’
7,35 9,00 Accoglienza
9,00 11,30 Attività
11,30   Uscita facoltativa per i bambini che non pranzano
11,30 13,00 Uso del bagno e pranzo per i bambini
13,00 14,00 Ricreazione ed uso del bagno.  Uscita facoltativa (13,10/13,45)
14,00 15,45 Riposo o attività strutturate
15,30 16,00 Preparazione dell’uscita
16,00 16,15 Uscita generale
16,15 18,15 Prolungamento dell’orario a richiesta dei genitori,
con uscita da scuola entro le ore 18,15

 

Note:

  • Orario. Come si evince dalla tabella sopra riportata, pur non essendo obbligatoria la frequenza della scuola dell’infanzia, l’orario ha una sua articolazione che deve essere rispettata. Si ribadisce che l’ingresso è entro le ore 9,00.
  • Uscite facoltative
    Per i bambini che non pranzano:  
    dalle ore 11,00 alle ore 11,15
    Per i bambini che pranzanopiccoli  =  dalle ore 12,15 alle ore 13,00
    medi e grandi = dalle ore 13,00 alle ore 13,45.
  • Uscita generale.  L’uscita generale avviene dalle ore 16,00 alle ore 16,15. Di norma la scuola consegna i bambini ai genitori, al momento dell’uscita. Nel caso in cui i bambini dovessero uscire con altre persone, nonni e/o conoscenti, queste dovranno necessariamente essere presentate prima alle insegnanti. I bambini non possono mai uscire da soli o con persone minorenni durante l’orario scolastico.
  • Frequenza e Assenze.  Pur non essendo obbligatoria la frequenza della scuola dell’infanzia, è comunque raccomandabile, per una proficua continuità educativo/didattica. I bambini che rimangono assenti da scuola per più di 6 giorni  consecutivi, compresi il sabato e la domenica, devono rientrare con il certificato medico. Le assenze ingiustificate e prolungate (più di 30 giorni consecutivi),  autorizzano la scuola a depennare il nominativo dell’alunno e a sostituirlo con altri in lista di attesa.
  • Riposo pomeridiano. Al pomeriggio i bambini, i cui genitori lo desiderano, possono riposare nel dormitorio della scuola. All’inizio dell’anno viene assegnato ad ogni bambino un lettino  che rimarrà di suo uso per tutto l’anno scolastico.

  • Acquaticità in collaborazione con la Piscina Comunale di Montebelluna
  • Continuità nido-infanzia in collaborazione con l’asilo nido
  • Continuità infanzia-primaria in collaborazione con la scuola primaria
  • Musica
  • Psicomotricità relazionale
  • Lettura in collaborazione con “Laboratori Creativi”, rete biblioteche di Montebelluna
  • Lingua inglese in collaborazione con Oxford School of English
  • Benessere: educazione stradale
  • Benessere: sicurezza
  • Benessere: educazione alimentare
  • Benessere: favorire la pratica dell’attività motoria in collaborazione con “Laboratorio 0246: Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio – Università di Verona”
  • Nonni e bambini s’incontrano in collaborazione con i servizi sociali di Montebelluna.

  • Tollerante e rispettoso dell’altro e della diversità.
  • Disponibile a raccogliere proposte, ipotesi e soluzioni senza schematismi.
  • Autorevole nel garantire il rispetto delle regole di vita in comune, salvaguardando la sensibilità e la personalità del bambino.
  • “Regista” che coordina, sollecita, incuriosisce nelle esperienze.
  • Attento e valorizzante nei confronti delle specifiche individualità.
  • Flessibile nell’organizzazione e progettazione dell’intervento didattico.
  • Collaborativo nell’affrontare le problematiche emergenti e nel riprogettare gli interventi didattici.


> Salone
> Classi
> Cortile esterno
> Mensa
> Bagni

SERVIZIO MENSA

Durante tutto il periodo di apertura dei vari servizi, funziona sempre la mensa scolastica. I pasti sono confezionati in proprio dalla scuola per l’asilo nido, la scuola dell’infanzia e le classi prime e seconde della scuola primaria. I relativi menù sono concordati e approvati dalla pediatra e dalla dietista. Viene adottato il sistema di auto controllo HCCP. Per le altre classi della scuola primaria si ricorre ad un servizio esterno, che offre garanzia di igiene e qualità. Il Menu è consegnato all’inizio dell’anno scolastico.